Loading...
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Gli studi medici di ogni specializzazione stanno attraversando un cambiamento epocale caratterizzato dall’ingresso di nuove regole di settore dettate principalmente dal cambiamento delle esigenze del paziente, dei servizi volti al miglioramento del benessere della persona e degli strumenti di comunicazione. Il rilancio degli di queste strutture sarà possibile solo ove si operi un serio e consapevole adattamento culturale ed una riorganizzazione interna volta a compiere professionalmente azioni strategiche come la pianificazione delle attività, la gestione efficace dei costi, l’attività di comunicazione strutturata sia esterna che interna, la rilevazione della compliance.

Nasce il Marketing del benessere che si spoglia delle tradizionali regole analitiche e si avvale di relazioni e di esperienze, entra in strutture medio piccole che necessitano si parole semplici, efficaci e di pragmatismo, ma anche di nuovo strumenti di comunicazione.
La capacità dello studio medico di assicurare un servizio di qualità tuttavia risiede anche nella capacità di valorizzare le persone, il “capitale umano”. La Medicina Narrativa, attraverso lo sviluppo di specifiche competenze relazionali, comunicative e interpretative, si propone di valorizzare la storia di malattia del paziente, i suoi vissuti, i suoi valori e le sue credenze rispetto alla malattia stessa. Attraverso l’ascolto attento, l’interpretazione e la riflessione sulla storia del paziente, lo staff curante ha accesso a informazioni che permettono di raggiungere diagnosi più efficaci e di co-costruire un percorso di cura personalizzato, in cui il paziente è coinvolto attivamente, facilitando la compliance ed evitando contenzioso da un lato e medicina difensiva dall’altro.

Programma
19:30-20:00. Aperitivo di benvenuto.
20:00-21:00. Il marketing nello studio odontoiatrico alla luce dei cambiamenti del settore healthcare e wellness (dott.ssa Rizzitelli).
21:00-22:00. L’odontoiatria narrativa per la comunicazione efficace con il paziente (dott.ssa Memini).
22:00. Chiusura dei lavori.