fbpx
Dott.re Orione 2017-11-21T19:58:51+00:00

Dr. Carlo Orione

Il Dott. Carlo Orione, libero professionista, si è laureato a pieni voti in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Genova dove si è Specializzato in Oftalmologia con punti 50/50 nel 1992.ha partecipato a più di 450 Corsi e Convegni riguardanti l’ Olftalmologia , presentando e pubblicando 284 lavori scientifici. Ha ideato e realizzato il CD, e DVD didattici oltre ad aver partecipato alla stesura di libri riguardanti l’oculistica, dal 2001 organizza ogni anno Corsi e Congressi, molti dei quali con chirurgia in “live surgery”, per mostrare ai Colleghi le piú attuali tecniche operatorie e terapeutiche.

Esperto nella tecnologia laser, è stato il primo oftalmologo in Italia che, dal 2008, ha iniziato ad occuparsi di vitreolisi Yag Laser e da allora organizza Corsi e Congressi per insegnare questatecnica che permette di vaporizzare e delocalizzare i Corpi Mobili Vitreali, le cosiddette “mosche volanti”. dal mese di Marzo 2015 si é dotato, primo in Italia, del Laser 2RT per curare la Degenerazione Maculare Senile di tipo secco.

Dal mese di Gennaio 2016, tra i primi in Italia, ha iniziato a curare l’occhio secco da disfunzione delle ghiandole del Meibomio con la Luce Pulsata (IPL) con ottimi risultati pubblicati alla SOPANOP di Cancun nel Febbraio 2017 e da Maggio 2017 sta sperimentando l’effetto di una nuova tecnologia che unisce i vantaggi della IPL con quelli della Radiofrequenza (IPLRF). dal 5 al 9 febbraio 2014 ha partecipato alla Missione Umanitaria in Sud Africa, a Cape Town, organizzata dall’Associazione Italiana Medici Oculisti (A.I.M.O.) in collaborazione con Federottica, Albo Ottici Optometristi, Croce Rossa Italiana, la Marina Militare Italiana e la Fondazione Rava, dove, a bordo della Motonave Etna, ha effettuato oltre 350 visite oculistiche a bambini africani.

è Socio Fondatore e Consigliere della S.I.E.D., Società Italiana di Endoscopia Oculare. è Socio della S.I.C.O.P., Società Italiana di Chirurgia Oftalmoplastica. è Socio e Segretario della A.I.La.R.P.O., Associazione Italiana di Laser e Radiofrequenza in chirurgia Plastica Oftalmica. è Socio della S.O.I., Società Oftalmologia Italiana. è Socio Fondatore e Membro del Consiglio Direttivo dell’ A.I.M.O., Associazione Italiana Medici Oculisti. é Socio Fondatore e Presidente dell’I.S.H.O., International Society of High-Tech in Ophthalmology. é Socio Fondatore e Segretario di I.D.E.A., International Dry Eye Academy. esperto in Chirurgia Oftalmoplastica, ha operato più di 3.000 pazienti affetti da neoplasie e difetti funzionali ed estetici delle palpebre ed esercita la Libera Professione a Genova e a Nizza Monferrato.

Case Report

Tecnologie

Orione

Intense Pulsed Light

La IPL o luce pulsata  rappresenta  oggi  un  nuovo  strumento  terapeutico   per  la   cura   della Blefarite un’infiammazione  del  bordo  libero  della   palpebra,  più   comunemente   conosciuta come  sindrome  dell’occhio   secco.   L’occhio   secco  è   tra  le   condizioni   patologiche   più frequenti in oftalmologia.

Continua a leggere