fbpx

I contenuti della comunicazione di uno studio medico

I contenuti della comunicazione di uno studio medico

Gli studi medici di ogni specializzazione stanno attraversando un cambiamento epocale caratterizzato dall’ingresso di nuove regole di mercato dettate, principalmente, dal cambiamento delle esigenze del paziente, dei servizi volti al miglioramento del benessere della persona e degli strumenti di comunicazione.

Il rilancio degli Studi medici sarà possibile solo ove si operi un serio e consapevole adattamento al mercato ed una riorganizzazione interna volta a compiere diverse azioni strategiche, che devono far fronte a situazioni come:

  • un paziente evoluto, molto informato ed esigente;
  • un nuovo concetto di salute ampio e non più legato alla mera “assenza di malattia”;
  • l’affermarsi dei concetti di wellness e well-being;
  • la nascita di nuove strutture sanitarie private fortemente competitive ed aggressive;
  • l’aumento di servizi per il benessere e la salute del paziente;
  • la diffusione di Internet e Social Network.

Un primo passo fondamentale è fare una fotografia del modello organizzativo e comprendere quali sono i punti di forza e di debolezza.

Questo permetterà di comprendere quali elementi valorizzare, quali correggere e come innovare la proposta.

La comunicazione è per noi fondamentale ma  sappiamo anche che i suoi contenuti lo sono ancora di più.

Per realizzare contenuti interessati ed efficaci vi diamo alcuni consigli validi sia per la comunicazione on line che off line.

  • Scegliete un prodotto ed il relativo servizio e scrivete: quali problemi risolve e quali benefici procura al paziente a cui è rivolto.
  • Scegliete di rivolgervi ad un target preciso e descrivetene il soggetto tipo.
  • Costruite il contenuto della comunicazione rivolgendovi al soggetto medesimo con un linguaggio semplice
  • Nel comporre il testo ponetevi un obiettivo: dare un’informazione.
  • E rispondete alla domanda: perché dovrebbe leggerla.

Questo vi permetterà di essere autocritici e di finalizzare il vostro messaggio.

 

2019-10-10T17:05:05+00:00