fbpx

Gli effetti della fitomelatonina nei trattamenti anti-age

Gli effetti della fitomelatonina nei trattamenti anti-age

Oggi vi parleremo degli effetti della fitomelatonina nei trattamenti anti-age e del perchè il suo impiego è molto efficace.

La melatonina è un ormone naturale, prodotto proprio dal nostro corpo.

Si sviluppa dalla ghiandola pineale durante le ore notturne, infatti con l’arrivo dell’oscurità viene prodotta naturalmente e il suo picco massimo di sviluppo si ottiene tra le 2 e le 4 del mattino. In natura esiste una sostanza simile prodotta invece dalle piante: la fitomelatonina.

La fitomelatonina, o melatonina vegetale, ha la stessa struttura chimica della melatonina prodotta dal corpo umano.

Essa corrisponde alla parte lipofila ricavata dagli estratti di Avena, Achillea e Salvia. L’estratto si presenta come un liquido oleoso, dall’aspetto limpido, di colore giallo ambrato, e con un odore caratteristico proprio. Nella composizione dell’olio rientrano numerose sostanze proprie di ciascuna pianta, che agiscono potenziando le proprietà della melatonina.

Questo ormone ha una grande capacità antiossidante, amplificata dal suo facile assorbimento trans-dermico che assicura un’azione prolungata nel tempo. Inoltre, aumenta l’idratazione cutanea in modo significativo già a 15 minuti dall’applicazione e protegge dalle radiazioni solari UVA e UVB. La sperimentazione clinica ne ha dimostrato la sua azione rivitalizzante, grazie alla quale ridona luminosità ed elasticità anche alle pelli più stanche con tendenza al rilassamento e all’aridità epidermica.

La fitomelatonina utile a tutte le età

Non contiene conservati né coloranti chimici, ha la stessa struttura chimica della melatonina presente nel corpo umano e diversamente da quella di sintesi, deriva da substrati vegetali vivi, perfettamente biocompatibili con l’essere umano. È consigliata anche per pelli più giovani particolarmente “provate” dalla vita frenetica, dal fumo o da un’eccessiva esposizione solare. Su pelli che non presentano particolari problemi esercita una preziosa azione protettiva migliorandone la resistenza.

Questa sostanza con il suo alto potere rigenerante è utilizzata in cosmetica come base di trattamenti antinvecchiamento molto efficaci. In particolare, il trattamento rigenerante dura circa un’ora e si compone di quattro fasi. Il prodotto viene scaldato e applicato sulla pelle inumidita (questo aiuta a recepire i principi attivi). L’applicazione avviene in un lasso di tempo di circa venti minuti, nei quali viene effettuato un massaggio, molto rilassante. Il prodotto resterà in posa per altri venti minuti, verrà poi sciacquato e seguirà l’applicazione di un gel a base di fitomelatonina, per rafforzare gli effetti del trattamento.

I trattamenti che utilizzano i prodotti a base di estratto di fitomelatonina sono l’avanguardia nel settore della cosmetica. EB MEDICAL, riconosce l’efficacia di questi prodotti utilizzati nella cosmesi, consigliandone il loro impiego nella vostra quotidianità.

2019-04-18T12:30:26+00:00