fbpx

Fisioterapia dermato-funzionale: la nuova branca della fisioterapia contro gli inestetismi

Fisioterapia dermato-funzionale: la nuova branca della fisioterapia contro gli inestetismi

crioterapia estetica visoLa Fisioestetica, o più correttamente fisioterapia dermo-funzionale, è una nuova branca della Fisioterapia che ha l’obiettivo di riattivare il funzionamento biologico del corpo normalizzandone la fisiologia e riportandolo alla sua naturale bellezza e funzionalità. Questa specialità consiste nell’associazione tra Fisioterapia e Medicina Estetica e prevede i medesimi operatori, ovvero i fisioterapisti, e le stesse tecniche elettromedicali e manuali non invasive utilizzate nella Fisioterapia Riabilitativa.

La fisioterapia dermato-funzionale mette d’accordo salute e bellezza

Inestetismi come cellulite, ritenzione idrica e atonia, nascono spesso da patologie più profonde. Per tale motivo, non è corretto limitarli a un ambito puramente estetico in quanto aiutano a migliorare la salute del paziente. In caso contrario, si rischia di trattare il sintomo senza eliminare la causa, rendendola sempre più insistente e duratura.

Molto spesso le persone si rendono conto delle loro problematiche estetiche solo con l’arrivo dell’estate, ricadendo ogni anno nell’errore del voler curare in fretta la cellulite, diminuire il peso e ritrovare il tono secondo la deleteria frenesia del tutto e subito. Questi sono elementi che la fisioterapia dermato-funzionale vuole rimuovere dalla mentalità del paziente, sostituendoli con buone abitudini quotidiane.

Chi vuole eliminare gli inestetismi da “prova costume” e si fa seguire da un fisioterapista, sarà accompagnato con trattamenti specifici e personalizzati, con l’ausilio di ultrasuoni che, abbinati a un massaggio, permettono di sciogliere la massa grassa. Questo trattamento viene integrato con esercizi mirati di Bioginnastica per conferire movimento attivo alle fasce muscolari.

La fisioterapia dermato-funzionale arriva in Europa

Si tratta solo di un esempio di applicazione di fisioterapia dermato-funzionale, che è già abbondantemente consolidata in America Latina. In Europa è ancora poco conosciuta, tranne in Francia, Spagna e soprattutto Portogallo, dove è nato il primo corso specifico del continente presso la “Escola superior de tecnologia da saúde de Lisboa”.

Per quanto riguarda l’Italia, anche se la sua presenza è ancora minima perché non si è sviluppata una cultura precisa a riguardo, l’interesse è in continua crescita, sia da parte della medicina sia da parte dei pazienti, che sono sempre più attenti alla cura della loro salute e bellezza e che sempre più preferiscono affidarsi a mani esperte in un contesto professionale di uno studio fisioterapico, piuttosto che in spa e centri estetici.

2019-03-06T10:37:53+00:00