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I social e lo studio medico del futuro

I social e lo studio medico del futuro

In Italia sono ancora pochi gli studi medici che curano la propria presenza online, un po’ per mancanza di tempo, un po’ perché risulta difficile impostare autonomamente una strategia di web marketing efficace.

Vediamo insieme allora quali sono le linee guida da rispettare e quali attività di web marketing occorre svolgere per ottenere risultati positivi a costi contenuti!

Prima di impostare una strategia di web marketing per studi medici, bisogna avere chiara la normativa nazionale riguardo la promozione di attività sanitarie private: qualsiasi medico specialista o studio medico, che intenda promuoversi con dei contenuti informativi (quindi anche i contenuti digitali, siti, blog, etc…) deve necessariamente rispettare questi 3 fattori:

  • La privacy dei pazienti
  • Le direttive dell’ordine dei medici
  • L’etica professionale

Quindi, se vuoi pubblicizzare la tua attività sul web, magari attraverso un sito per promuovere i servizi o con la creazione di un blog di salute in cui scrivere contenuti utili alle persone, dovrai necessariamente fare attenzione alle seguenti linee guida.

Non è nulla di preoccupante o complicato, ti basterà indicare per prima cosa i tuoi recapiti, in modo che chi fosse interessato ai servizi medici da te offerti, possa contattarti in modo semplice e diretto. Nel sito internet, o nei contenuti web in generale, bisognerà riportare l’ordine professionale di appartenenza, i titoli di specializzazione ottenuti, oltre ad una importante dichiarazione di responsabilità secondo cui, tutti i contenuti sanitari pubblicati, non violano gli articoli 55-56-57 del Codice di Deontologia Medica.

Come impostare una strategia di web marketing per medici?

Siti web, blog, forum medicali, social media e advertising sono i primi mezzi da considerare per un qualsiasi studio medico che voglia valutare la possibilità di promuoversi online.

Social media e studi medici

Una strategia di social media marketing svolta in modo professionale può davvero portare a risultati strepitosi. I social media aumentano la brand awareness del professionista o dello studio medico, quindi se curati adeguatamente, porteranno notorietà e riconoscibilità, aspetti fondamentali soprattutto in medicina.

I social media, inoltre, hanno il potere di creare community di persone che, soprattutto nell’ambito della salute e del benessere, si possono fidelizzare facilmente: ecco perché se i social media vengono ben gestiti, si potrà ottenere la soddisfazione del cliente. Rispondere a domande urgenti, dialogare con i propri fan, o ancora fissare appuntamenti tramite Facebook Messenger sono tutte azioni che rientrano nell’attività social. Le potenzialità di facebook, soprattutto per gli studi medici, sono davvero notevoli! un tassello fondamentale per una strategia di web marketing performante.

Facebook ADS e Google Adwords

L’attività di web marketing prevede anche l’utilizzo di strumenti per la promozione online, come Facebook ADS e Google Adwords: il primo, permetterà di creare post pubblicitari che intercetteranno potenziali pazienti presenti su Facebook, quindi in termini di visibilità è uno strumento davvero efficace. Il secondo, Google Adwords, è invece uno strumento indispensabile per poter apparire nei primi risultati di ricerca, nell’esatto momento del bisogno, ovvero quando, per esempio, gli utenti cercano uno studio medico specializzato proprio nel tuo ambito.

In conclusione, è di vitale importanza essere presenti online e attraverso strategie di web marketing ben pianificate è possibile ottenere visibilità e quindi più clienti.
Eb Medical mette a disposizione degli studi medici tantissimi servizi che possono rivoluzionare il modo di comunicare con il paziente.

Per quanto riguarda il mondo del dentale, siamo partner ufficiale del software OrisLine.

Con il software di comunicazione per lo studio dentistico OrisEduco 3, comunichi in modo efficace con i tuoi pazienti attraverso centinaia di animazioni 3D; li rendi consapevoli dei benefici derivanti dalla cura e quindi più propensi ad accettarne i costi. Costruisci e consolidi un rapporto di fiducia con i pazienti e li mantieni nel tempo fidelizzandoli allo studio. Aumenti il livello di qualità percepita e di soddisfazione, grazie a servizi unici ed esclusivi che ti consentono di distinguerti in un settore sempre più competitivo.

Inoltre potrai usufruire di un intero reparto marketing a tua disposizione! Lo studio medico affiliato verrà contattato mensilmente dal suo Persona Manager per comprendere quali sono le strategie web più adatte. Sarà il nostro ufficio marketing a curare in autonomia la Vostra pagina facebook e a gestire eventuali budget pubblicitari.

Ma sono tantissimi i servizi offerti… Chiedi a Eb medical.

2018-10-10T12:48:10+00:00