fbpx

Il Papilloma nel cavo orale

Il Papilloma nel cavo orale

Il Papilloma sulla lingua è una lesione che tende a crescere verso l’esterno. Ha un aspetto a “cavolfiore” di colore roseo con tendenza al bianco, con dimensioni variabili da alcuni millimetri ad alcuni centimetri.

PAPILLOMA LINGUA: CAUSE

Il papilloma alla lingua è causato da virus del papilloma umano (HPV). Il Dna virale si localizza a livello delle cellule basali dell’epitelio dove può rimanere in uno stato di latenza o innescare un processo di replicazione. I virus dell’HPV sono stati associati con un’ampia varietà di lesioni benigne, precancerose e maligne dell’epitelio stratificato squamoso che riveste la cute e le membrane mucose. Sono stati identificati oltre 120 tipi diversi di HPV associati con varie lesioni cutanee e/o mucose. La mucosa orale è attaccata da diversi tipi di ceppi di HPV. Le lesioni orali causate dall’HPV sono di 4 tipi:

  • Papilloma squamoso;
  • Verruca volgare;
  • Condilomi acuminati;
  • Iperplasia epiteliale focale.

PAPILLOMA SQUAMOSO SULLA LINGUA

Come detto prima, una delle sedi d’elezione del papilloma squamoso del cavo orale è la lingua. Fondamentale è sottolineare che il papilloma squamoso della lingua è una lesione precancerosa, cioè che ha una potenzialità a trasformarsi in carcinoma, quindi bisogna prestare molta attenzione e rimuovere la lesione ed evitare traumatismi alla stessa e sarà molto importante la biopsia del papilloma sulla lingua.

PAPILLOMA VIRUS SULLA LINGUA: SINTOMI

Le lesioni del papilloma a cellule squamose della lingua sono asintomatiche, cioè non danno dolori, bruciori o pruriti spontanei, ma, essendo peduncolate, potrebbero sanguinare per traumatismo o se esposte a traumi ripetuti di natura chimica o fisica.

COME TOGLIERE PAPILLOMA SULLA LINGUA

Il trattamento consiste nella sua rimozione che dovrà essere il più estesa possibile per evitare recidive, cioè ricomparse della lesione. Noi di Eb Medical consigliamo l ‘uso di Argo.

IL PAPILLOMA SULLA LINGUA È CONTAGIOSO

Il virus del papilloma umano è molto contagioso, avendo trofismo sia per le mucose orali che per le mucose genitali è molto importante evitare i rapporti orali, perché sono la causa maggiore di contagio per il papilloma virus alla lingua, o comunque usare il preservativo come unico mezzo di contraccezione sicuro da qualsiasi malattia trasmissibile a livello sessuale.

 

2018-06-12T14:38:12+00:00