fbpx

Cosa sono Radicali liberi e lo stress ossidativo

Cosa sono Radicali liberi e lo stress ossidativo

L´invecchiamento è un processo complesso e naturale che abbraccia ogni molecola, cellula e organo del corpo. Nel suo significato piú ampio si riferisce ai cambiamenti che il corpo ha durante tutta la vita che deteriorano progressivamente molte funzioni corporali.

Da sempre l´uomo sogna di essere capace di ritardare l´invecchiamento e le malattie ed esso relazionate, cercando di scoprire una fonte di gioventú. Questo desiderio non è mai stato soddisfatto fin´ora. La teoria dei radicali liberi oggi è la piú accreditata nel tentativo di spiegare i meccanismi che dominano l´invecchiamento. Purtroppo questa teoria non basta a spiegare questo inevitabile processo che non puó essere riassunto partendo da un´unica vista di partenza ma deve essere valutato come un´aggregazione di fattori intrinsechi e originali.

Cosa si intende per stress ossidativo

Lo stress ossidativo puó essere definito come il mancato equilibrio tra la formazione e la rimozione degli agenti ossidanti nell´organismo, dovuta alla generazione eccessiva di ossigeno o alla diminuzione di antiossidanti endogeni.

Cosa si intende per radicali liberi

I radicali liberi sono delle specie chimiche che contengono uno o piú elettroni non accoppiati all´interno del loro orbitale.

Equilibrio dei fattori

Lo stress emotivo, l´ingestione sregolata di acidi grassi, la contaminazione di metalli pesanti , l´alto consumo di bevande alcoliche, la poca attivitá fisica, il consumo estensivo di medicinali e l´esposizione a tossine ambientali sono fattori determinati per l´aumento dei radicali liberi

Per questo dobbiamo garantire che il nostro organismo elimini l´eccesso di queste sostanze deleterie e per farlo contiamo sul nostro sistema antiossidante. Per fare in modo che il nostro sistema antiossidante sia efficiente dobbiamo controllare la giusta assunzione di nutrienti e sostanze bioattive, tra le quali hanno particolare importanza la vitamina E, la vitamina C, il betacarotene, il coenzima Q10, lo zinco, il selenio, il manganese e i flavonoidi.

Oggi grazie all’ uso dell’ossigenoterapia diamo un grande contributo ad apportare in profondità tutte quelle sostanze che contrastano l ‘invecchiamento. La propulsione di ossigeno pulsata trasferisce ossigeno puro a pressione dosata e controllata negli spazi intercellulari. Questa tecnica consente di infondere negli strati più profondi del derma i principi attivi (acido ialuronico, vitamine A, C ed E, aloe vera, ecc ecc) che si vogliono veicolare, in base alle necessità del Cliente.

Respirazione cellulare e circolazione periferica sono ripristinate, la pelle acquista elasticità e luminosità.

 

 

2018-05-03T12:07:55+00:00