fbpx

La pellicola lacrimale una protezione importante per gli occhi

La pellicola lacrimale una protezione importante per gli occhi

La pellicola lacrimale è un sottile strato liquido che ricopre la superficie dell’occhio. Essa umidifica e nutre la cornea e la congiuntiva, difende dai batteri e dai virus ed elimina i corpi estranei facendoli scorrere via.

Inoltre senza una pellicola lacrimale uniforme al di sopra della cornea, vedere a fuoco non sarebbe del tutto possibile. Battendo regolarmente le palpebre, la pellicola lacrimale si distribuisce uniformemente sulla superficie dell’occhio.

Sono tre gli strati che formano la pellicola lacrimale: lo strato interno di mucina, lo strato acquoso medio e lo strato lipidico esterno. Lo strato di mucina è la componente della pellicola lacrimale dalla consistenza mucosa che rende la pellicola lacrimale stabile: permette la lubrificazione della cornea e della congiuntiva da parte dello strato acquoso ed appiana le loro lievi irregolarità.

Il compito dello strato acquoso è quello di pulire e proteggere la superficie della cornea. Un’altra funzione importante è quella di eliminare particelle di corpi estranei e componenti delle cellule vecchie, facendole scivolare via. In caso di necessità, la produzione di liquido lacrimale può essere aumentata velocemente e di molto, affinché i corpi estranei, come insetti o ciglia, possano essere sciacquati via immediatamente.

Lo strato lipidico serve soprattutto a stabilizzare la pellicola lacrimale: evita la formazione di interruzioni nella pellicola liquida e diminuisce l’evaporazione dello strato acquoso.

I tre strati sono prodotti da ghiandole diverse. Il muco dello strato interno è prodotto dalle ghiandole della congiuntiva, la parte acquosa della pellicola lacrimale è secreta dalla ghiandola lacrimale mentre la componente lipidica è prodotta nelle ghiandole sebacee ai bordi delle palpebre, le cosiddette ghiandole di Meibomio.

Il buon funzionamento di queste ghiandole fa si che l ‘occhio rimane perfettamente protetto e idratato. La sindrome dell ‘occhio secco nasce proprio per questo motivo. La nostra tecnologia IPLRF  agisce sopratuto sulla ghiandola del meibomio Sciogliendo l’anormale secreto delle ghiandole. Favorisce la fuoriuscita del meibum solidificato, elimina i batteri ed il Demodex.

 

2018-02-23T15:28:50+00:00