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Studio medico: Dal Passaparola al Marketing 2.0. Un passo necessario

Studio medico: Dal Passaparola al Marketing 2.0. Un passo necessario

Il passaparola rimane uno strumento obsoleto che può portare in uno studio medico solo pazienti storici piuttosto che pazienti nuovi. L’avvento di Internet ha completamente ribaltato il rapporto medico/paziente. Il Paziente prima di scegliere il medico studia i social, il sito per valutare e farsi un giudizio o addirittura leggere i commenti dei pazienti!

Di seguito l’elenco nel dettaglio di quali sono gli strumenti necessari per farsi trovare in rete.

SITO INTERNET

Un sito Internet è davvero importante per la reputazione online, se non fondamentale.

  • Deve avere un curriculum del medico in questione dal quale si deducono le competenze specifiche.
  • Deve contenere un blog dove pubblicare articoli su temi specifici.
  • Deve disporre di una mappa con indicazioni stradali per raggiungere il suo studio.
  • Deve avere una pagina di contatti con inviti a contattare il medico in questione, in caso di problemi, attraverso il suo numero di cellulare o l’email.

FACEBOOK

Aprendo la pagina dedicata allo studio medico su Facebook si potranno  godere i seguenti  benefici:

  • È indicizzata su tutti i motori di ricerca (Google, Bing, Yahoo);
  • Non ha un limite ai fans (nel profilo privato si possono aggiungere max.5000 amici);
  • Grazie allo strumento Insight si è in grado di targetizzare il pubblico in base alla provenienza geografica, la lingua, il sesso e l’età. Dà la possibilità di creare inserzioni con Facebook Ads, una piattaforma altamente performante e poco costosa.

NEWSLETTER

La newsletter non è altro che l’invio di email ai clienti. Quindi presuppone la raccolta dei contatti email dei pazienti. Sono quei famosi moduli da compilare con la sottoscrizione dell’autorizzazione al trattamento dei dati personali. Questo sistema offre il vantaggio di essere indipendente da piattaforme gestite da terzi come Facebook e Google.

SMS MARKETING

A differenza della newsletter, l’sms marketing rappresenta la soluzione ideale per proporre sconti, novità o offerte esclusivi per es. offrire pacchetti esclusivi il giorno del compleanno dei  pazienti.

Basta raccogliere i numeri di telefono dei  pazienti e dei potenziali pazienti, compresi i loro dati personali. Naturalmente è necessario chiedere loro la firma per il consenso al trattamento dei dati come richiesto dalla legge sulla privacy.

Queste sono le cinque strategie che, se usate correttamente, permettono di aumentare in modo vertiginoso il numero dei clienti che entrano in uno studio medico.

2017-11-16T10:27:31+00:00