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Lo stile di vita a 50 anni: Ci vuole tanta energia

Lo stile di vita a 50 anni: Ci vuole tanta energia

Secondo il mensile “Vivere in armonia”, i cinquantenni di oggi hanno sconvolto le previsioni azzerando gli stereotipi che fanno coincidere questa età con l’inizio della vecchiaia, parola uscita dal loro vocabolario: solo il 4% degli intervistati si sente “ormai invecchiato”.

La rivista cita un sondaggio effettuato dalla Coesis Research sui “nuovi giovani”.

Un cospicuo 31% del campione analizzato dai ricercatori ritiene di essere addirittura più in forma dei ventenni e curiosamente questa percentuale si alza tra i 50enni che hanno figli conviventi a casa propria.

La maggioranza relativa degli intervistati ha una percezione della propria forma fisica sicuramente positiva: “in gran forma” (31%), “abbastanza prestante” (35%) e “con qualche acciacco” (33%). Solo il 4% afferma invece di sentirsi “ormai invecchiato”.

Anche se l’invecchiamento non può essere fermato, molto può essere fatto per rallentarlo.

Attualmente il segreto per restare giovani è all’interno dei nostri geni.

Rallentare le lancette dell’orologio biologico è da sempre il sogno dell’uomo : essere adulto e sentirsi carico di energia, con un sonno profondo e ristoratore come quello di un bambino, una pelle luminosa e distesa, un ottimo tono muscolare e dell’umore.

L’uomo è programmato per vivere 180 anni, se non arriva a questa età le cause vanno ricercate nell’alimentazione non corretta, negli stili di vita inadeguati e negli ambientali che ne accelerano l’invecchiamento

Uno dei modi per combattere l’invecchiamento precoce è quello di ridurre il più possibile lo stress ossidativo.

  • COMBATTERE I RADICALI LIBERI E CONSIDERARE UN MIX DI PROVATE SOSTANZE ANTI-INVECCHIAMENTO, CON L’ASSISTENZA DEL PROPRIO MEDICO.
  • SEGUIRE UN’ALIMENTAZIONE CORRETTA E EVITANDO UN ECCESSO DI GRASSI.

Utili a tal proposito sostanze come: acido lipoico, glutatione, picnogenolo, aminoacidi solforati (quali cistina, cisteina, metionina), NAC, bioflavonoidi, arginina, ornitina, OKG, glutammina, acidi grassi polinsaturi, betacarotene, luteina, licopene, zeaxantina (carotenoidi), resvetralolo, coenzima Q10.

Escludere il più possibile dalla propria alimentazione i cibi confezionati (ricchi di conservanti, zucchero e sale) e le bibite confezionate.

La nutraceutica, la scienza che studia le proprietà medicinali degli alimenti, indica che la gran parte degli antiossidanti si trova nei prodotti vegetali; si tratta principalmente di polifenoli (come catechina, isoflavoni, resveratrolo), carotenoidi (come licopene e luteina), vitamine (A,C ed E).

Quindi largo uso ad es. di arance, carote, uva nera e rossa (la buccia contiene resveratrolo), rosa canina, pomodoro (non ripulire la parte gelatinosa e i semi), ananas, limone, insalate, germogli, germe di grano, ortica,  melograno (ancora più ricco di antiossidanti e resveratrolo del vino), prezzemolo, finocchio, cetriolo, melone, pomodori maturi (quantità significative di licopene; la biodisponibilità aumenta cuocendo brevemente i pomodori o condendoli con olio di oliva), zucca, spinaci, broccoli, mango, papaia, albicocche, mirtillo, fragola, pompelmo, cavolfiore, tè verde.

Altri alimenti campioni di lunga vita sono i carciofi (ricchi di inulina, luteinam polifenoli; hanno anche effetti depurativi, prebiotici utili per la flora intestinale e antitumorali soprattutto contro il cancro al fegato), fagioli (oltre ad essere ricchi di proteine vegetali, hanno un buon potere antiossidante, in particolare i fagioli rossi e neri, con un ottimo contenuto anche di minerali utili), lenticchie, soia, ceci, piselli, aglio (il potere antiage è dovuto soprattutto all’allicina, sostanza antibiotica e antifungina, con proprietà anche anti colesterolo alto), prugne (alta presenza di vitamina C ed E, betacarotene, polifenoli e flavonoli; in particolare quelle scure), frutta secca (noci, nocciole, mandorle, pistacchi, noci pecan, circa un massimo di 30 g al giorno).

Quindi se vogliamo avere una vita da ventenne dobbiamo trovare energia in una giusta alimentazione che sicuramente ci aiuterà a perseguire uno stile di vita dinamico.

2017-10-31T13:08:43+00:00