fbpx

Il Collagene e l’elasticità della pelle.

Il Collagene e l’elasticità della pelle.

Il Collagene (o collageno) è una proteina composta degli amminoacidi, che a loro volta sono costruiti di carbonio, di ossigeno e di idrogeno. Il Collagene contiene gli amminoacidi specifici – Glicina, Prolina, Idrossiprolina ed Arginina.

Il Collageno compone circa 30% delle proteine all’interno dell’organismo. Queste sono strutture dure e forti trovate da ogni parte dell’organismo: in ossa, in tendini ed in legamenti.

 

 

In natura, il collagene è trovato esclusivamente in animali, particolarmente nella carne e nei tessuti connettivi dei mammiferi. Ma esattamente a cosa serve? nella fermezza, nella duttilità e nel rinnovo costante delle cellule epiteliali. Questa proteina è vitale per elasticità di interfaccia.

Per elasticità intendiamo anche quella dei Legamenti  che fissano due ossa e conseguentemente tengono le giunture insieme e dei Tendini  che fissano i muscoli alle ossa.

 

Quindi possiamo dire che  il Collagene è il cemento che tiene insieme tutto.

 

Con l’età, la produzione del collagene rallenta e le strutture delle cellule si indeboliscono. Per questo motivo notiamo che più si invecchia e più la compattezza e l ‘elasticità e la forza dei vari tessuti del nostro corpo viene a diminuire. Logicamente tutto questo viene anche riscontrato nell’elasticità della pelle e quindi nel formarsi di rughe e tutti quei segni del tempo che non ci piacciono per niente!

 

 

 

2017-08-22T06:50:42+00:00